VIAGGI DELLA MEMORIA E ATTRAVERSO L’EUROPA

Anno scolastico 2024/2025

Promuovere una cultura di memoria e di pace.

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

“Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa” è il bando promosso dall’Assemblea legislativa per progetti di viaggio in Italia e in Europa rivolti alle scuole dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, lo sviluppo della cittadinanza attiva e far conoscere la storia dell’integrazione europea.

La nostra scuola ha vinto il finanziamento che ha permesso alle classi di svolgere il viaggio e realizzare il prodotto finale con un risparmio significativo sulle spese.

La nostra scuola ha partecipato a tutte le edizioni a partire dal 2019 (tenendo conto dello stop di un anno a causa del COVID) ed il progetto continua ad essere proposto a tutte le classi quinte dell’Istituto.

Ad oggi nell’ambito del progetto sono stati visitati i seguenti luoghi:

• Fossoli, Cracovia, Auschwitz (2020-2021)
  • Monaco, Dachau e Norimberga (2021-2022)
  • Breisach,  Colmar, Strasburgo,  Campo di Concentramento Natzweiler-Struthof (2022-2023)
  • Berlino, Ravensbrück (2023-2024)

Tutte le informazioni sui progetti svolti, i viaggi e il materiale prodotto dai ragazzi è possibile reperirlo in un sito internet realizzato dalle studentesse e dagli studenti delle classi quinte, consultabile al seguente link: https://sites.google.com/einaudi-molari.it/viaggi-della-memoria/home

Obiettivi

“Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa” è il bando promosso dall'Assemblea legislativa per progetti di viaggio in Italia e in Europa rivolti alle scuole dell'Emilia-Romagna con l'obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, lo sviluppo della cittadinanza attiva e far conoscere la storia dell’integrazione europea.

Il progetto è rivolto generalmente alle classi quinte di entrambe le sedi.

Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna.

Risultati

Tutti i viaggi della memoria sono stati documentati in un sito internet realizzato dalle studentesse e dagli studenti delle classi quinte, consultabile al seguente link: https://sites.google.com/einaudi-molari.it/viaggi-della-memoria/archivio